mettersinforma

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Piloxing: il workout per dimagrire divertendosi

Tu sei qui → Fitness / Piloxing: il workout per dimagrire divertendosi

Tempo di lettura: minuti | Data: 28/05/ 2019

Sei alla ricerca di un tipo di allenamento che sia efficace ma anche divertente? Sì, perché sei stanca del solito workout in palestra o di tornare a casa dopo una giornata di lavoro e doverti appesantire ulteriormente la giornata con esercizi fisici monotoni e noiosi.

Ti vogliamo quindi parlare del piloxing, una disciplina fitness forse non ancora molto conosciuta, ma che è un vero concentrato di benessere psicofisico e sano divertimento. Un modo ottimale per raggiungere il nostro obiettivo: perdere peso e recuperare una forma fisica ottimale.

SCOPRI
i benefici
del piloxing

Ragazza pratica piloxing come allenamento
Pubblicità
Visita il sito

Che cos’è il piloxing

Prima di scoprire quali sono i (tanti) benefici e vantaggi di questa disciplina, è utile capire com’è nata e con quali caratteristiche.

Già il nome, unione dei termini pilates e boxe, può aiutarci a comprendere come il piloxing sia stato concepito come una modalità di allenamento workout che prevede la sintesi degli esercizi di pilates con quelli della boxe e della danza.

Come possono coesistere la boxe, il pilates e la danza?

Il piloxing prende in prestito la parte cardio della boxe, i numerosi benefici per l’equilibrio e la postura del pilates e, ancora, l’aspetto divertente e piacevole della danza.

Se continui a essere perplessa su come queste 3 discipline possano essere coinvolte in un unico sport come il piloxing, ti invitiamo a proseguire in questo viaggio all’interno di questa disciplina. Ne scopriremo delle belle.

La lezione tipo di piloxing

Per capire meglio questo tipo di allenamento ci può tornare utile vedere come si svolge una lezione di piloxing.

Una lezione standard dura all’incirca un’ora e viene svolta a piedi nudi o, in alternativa, con delle calze antiscivolo. La libertà dei movimenti è fondamentale per valorizzare i vari esercizi di tonificazione muscolare.

Una lezione di piloxing si compone di 3 elementi:

  1. Riscaldamento;
  2. Allenamento;
  3. Divertimento.
Ragazze in fase di riscaldamento

Iniziare con il riscaldamento muscolare è sempre fondamentale, per qualsiasi tipo di disciplina sportiva. Il nostro corpo deve essere prepararsi all’allenamento in maniera graduale, per evitare di iniziare a lavorare sui muscoli ancora freddi, con l’alto rischio di infortunarsi.

Dopo la prima fase si passa all’allenamento vero e proprio che alterna sessioni di 4-5 minuti di boxe e pilates. Per gli esercizi di boxe si utilizzano i classici colpi (diretto, gancio, jab, eccetera), mentre per quelli di pilates ci si concentra sugli esercizi di allungamento, stabilizzazione e torsione.

Successivamente si passa ad altri 4-5 minuti di danza, dove si eseguono movimenti semplici seguendo il ritmo della musica, senza preoccuparsi troppo della tecnica.

L’aspetto curioso e divertente del piloxing è la sua continua frenesia, che è estremamente efficace nel bruciare i grassi e, quindi, dimagrire.

È come se guidassimo la nostra macchina in maniera frenetica, alternando accelerate e frenate improvvise; il consumo del carburante sarebbe maggiore rispetto ad un utilizzo equilibrato.

Stesso discorso per il nostro organismo, che invece di consumare benzina o gasolio brucia i grassi e ci permette di perdere peso in maniera sana e, soprattutto, divertente. Insomma, con il piloxing non ci si annoia mai.

#METTERSINFORMA Tutti i benefici del #Piloxing, l’allenamento che diverte!

I benefici del piloxing

Oltre a essere utile per dimagrire il piloxing è un tipo di attività che offre tantissimi benefici, non soltanto dal punto di vista fisico. A cosa serve il piloxing? E perché è utile farlo?

Tra i principali vantaggi di questo tipo di allenamento troviamo:

  • Movimenti completi e naturali;
  • Miglioramento della postura e dell’equilibrio;
  • Scarico della tensione nervosa;
  • Potenziamento dell’esplosività;
  • Tonificazione muscolare;
  • Rafforzamento del sistema cardiovascolare;
  • Miglioramento dell’elasticità muscolare.
Ragazze che praticano piloxing in palestra

A differenza di esercizi localizzati e specifici per una singola zona del corpo, con il piloxing si ha un lavoro completo e omogeneo. Allo stesso tempo i muscoli e le parti del corpo coinvolte lavorano liberamente e non in maniera rigida.

Per quanto molto spesso lo si ignori, un tipo di allenamento eccessivamente “rigido” e finalizzato esclusivamente al potenziamento di questo o quel muscolo, può provocare la perdita di una certa unità.

Lo sport e l’esercizio fisico devono far bene alla persona, non semplicemente alle spalle, ai bicipiti, agli addominali, ai glutei, eccetera. Riuscire a trovare un allenamento che permetta un lavoro corale delle parti del corpo – e in questo il piloxing è davvero interessante – è sicuramente un valore aggiunto da non sottovalutare.

Come anticipato all’inizio, il piloxing è un tipo di allenamento esplosivo che permette anche di scaricare la tensione nervosa. Ognuno di noi è quotidianamente soggetto a stress, tensioni e preoccupazioni di vario tipo.

Troppo spesso la forma fisica diventa uno dei problemi da mettere nella lista delle cose per cui bisogna agitarsi ogni giorno. Se anche a te è capitata la stessa situazione sai bene come anche il fitness e l’esercizio fisico più performante possa rivelarsi pesante da sopportare e portare avanti.

Il beneficio maggiore del piloxing è probabilmente anche questo: quello di permetterti di allenarti divertendoti e dandoti la possibilità di sfogarti. Le tensioni che accumuliamo ogni giorno vengono così canalizzate e scaricate in maniera sana e corretta, unendo così l’utile al dilettevole.

Gli strumenti per allenarsi

Se l’idea di dedicarti a questo tipo di attività ti sta ronzando in testa, ti suggeriamo anche di cercare gli accessori giusti per il piloxing in uno dei tanti shop online dedicati.

Tra questi, i principali sono i guanti per il piloxing, ovvero delle imbottiture per rinforzare le braccia, i polsi e le mani e caricare maggiormente i movimenti durante le sessioni di allenamento.

Come allenarsi

ragazza indossa guantoni per la sessione di piloxing

Dopo aver visto in cosa consiste il piloxing e gli strumenti di cui dotarci per allenarci, possiamo finalmente iniziare. Sono disponibili diverse video lezioni di piloxing che in molti casi è possibile replicare anche tra le mura di casa.

Tra gli esercizi di piloxing utili per dimagrire e ottenere un addome piatto, te ne proponiamo uno di boxe e uno di pilates.

Esegui con una certa regolarità questo tipo di allenamento, almeno un paio di volte a settimana, in modo da lavorare intensamente sul tuo benessere.

Per il primo esercizio ci mettiamo in piedi (scalzi o con delle calze antiscivolo), tenendo le gambe leggermente piegate.

Da questa posizione, pieghiamo anche i gomiti e posizioniamo le mani davanti al viso, come nelle abituali posizioni di partenza della boxe. A questo punto, iniziamo a saltellare velocemente da un piede all’altro e, contemporaneamente, a sferrare dei colpi in avanti in maniera veloce e intensa.

Ripetiamo questo esercizio per circa un minuto.

Per l’altro esercizio, invece, mettiamoci in piedi con una gamba piegata leggermente e portiamo il ginocchio dell’altra gamba dietro quella piegata.

Contraiamo gli addominali, mettiamo le braccia davanti a noi distese e manteniamo la posizione per qualche secondo. Poi, torniamo alla posizione iniziale, ripetiamo il movimento per una decina di volte per poi fare lo stesso cambiando la gamba di appoggio.

Per rendere l’allenamento più divertente puoi mettere una base musicale adatta, o usare una delle tante playlist presenti su Spotify. E poi via con gli esercizi, mettendoci sempre tanta passione ed entusiasmo!

Prodotti consigliati

Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.

Chiedi consiglio
all'esperto

Cosa bisogna mangiare prima di una sessione di running?
Quali integratori alimentari scegliere?
Perché mangiare un cibo piuttosto che un altro?
Tante domande a cui, finalmente, puoi dare una risposta.

Cosa aspetti? Chiedi consiglio al nostro Dietista.

Leggi tutte le risposte