mettersinforma

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Maniglie dell’amore: 3 esercizi per eliminarle velocemente

Tu sei qui → Fitness / Maniglie dell’amore: 3 esercizi per eliminarle velocemente

Tempo di lettura: minuti | Data: 12/11/ 2019

Gli inestetismi non sono mai graditi, in quanto intaccano il nostro aspetto e minano innanzitutto la nostra autostima, prima ancora di risultare poco attraenti. Ci sono casi in cui questi inestetismi acquistano nomi più gradevoli, quasi a volerne ridurre la portata.

È il caso delle note maniglie dell’amore. Ora, in questo articolo non vogliamo analizzare l’etimologia di questa espressione. Piuttosto, vogliamo occuparci di come poter eliminare questo famigerato inestetismo, per una questione di salute e benessere prima che estetica.

SCOPRI
come eliminare
le maniglie dell'amore

Stop alle maniglie dell'amore
Pubblicità
Visita il sito

Cosa sono le maniglie dell’amore

Prima di addentrarci tra i migliori esercizi per eliminare le maniglie dell’amore, dobbiamo comprendere di cosa stiamo parlando: le maniglie dell’amore sono, fondamentalmente, degli accumuli di grasso localizzati intorno alla zona addominale.

Perdere grasso nella zona dell’addome, però, è particolarmente difficile ed è un fenomeno importante non solamente dal punto di vista estetico.

#METTERSINFORMA Le maniglie dell’amore sono un inestetismo dannoso per la nostra salute, oltre che per l’autostima.

Un inestetismo pericoloso per la salute

Le maniglie dell’amore sono prima di tutto un ostacolo per la nostra salute. È stato infatti riscontrato come questo tipo di grasso in eccesso corrisponda molto spesso a una maggiore predisposizione verso il diabete e a contrarre malattie cardiovascolari.

Gli esercizi che ora andremo a vedere hanno, non solo lo scopo di smaltire il grasso in eccesso, ma anche quello di rafforzare gli addominali posti sotto il grasso.

È importante sviluppare una strategia mirata a contrastare questo fenomeno. Il consiglio è quello di impostare una dieta personalizzata e abbinare una serie di allenamenti domestici a degli esercizi cardio specifici.

L’eliminazione delle maniglie dell’amore è il mezzo, il fine rimane il proprio benessere.

Consigli utili per contrastare le maniglie dell’amore

Prima di passare in rassegna gli esercizi più efficaci per eliminare le maniglie dell’amore, ricordiamo sempre di non fare sforzi superiori a quanto il nostro fisico è in grado di sostenere e di non cadere in una sorta di scoraggiamento preventivo.

Per quanto si tratti di un lavoro spesso lungo e difficoltoso, bisogna ricordare che l’obiettivo principale resta sempre quello del proprio benessere psicofisico. L’esigenza di avere un corpo snello non deve però mai compromettere la propria stabilità personale.

Questa resta la base dalla quale partire per lo svolgimento di qualsiasi esercizio per ottenere un addome piatto e migliorare la propria forma fisica.

Gli esercizi per togliere le maniglie dell’amore

Abbiamo scelto 3 dei migliori esercizi per eliminare le maniglie dell’amore velocemente e sono:

  1. Russian Twist
  2. Bicycle Crunch
  3. Elevated Plank

Vediamo più da vicino ognuno di questi esercizi con alcuni consigli utili per potergli svolgere in maniera corretta, sicura ed efficace.

#1 Russian Twist

russian twist

Mettiti seduta con i piedi appoggiati a terra e le ginocchia piegate. Da questa posizione muovi le spalle all’indietro e ruota il bacino, facendo attenzione a mantenere la schiena dritta.

Allo stesso tempo, distendi le braccia davanti a te e fai una torsione del busto, una alla tua destra e una alla tua sinistra, mantenendo le gambe ferme nella posizione iniziale.

Dopo le prime settimane di allenamento puoi aumentare la difficoltà utilizzando il kettlebell o una palla medica da afferrare e tenere in mano mentre esegui le torsioni del busto.

#2 Bicycle Crunch

bicycle crunch

Tutti conoscono il crunch, meno il bicycle crunch, un esercizio che si può fare tranquillamente a casa e che può essere inserito nella tua routine di allenamento.

Per svolgerlo al meglio devi sdraiarti sul tappetino facendo attenzione a posizionare la schiena ben aderente a terra.

Porta le mani dietro la testa all’altezza delle orecchie e alza le gambe in modo da formare un angolo di 90 gradi. L’esercizio consiste nel portare il ginocchio destro in direzione del petto e ruotare il gomito sinistro verso la gamba.

Dopo essere tornata alla posizione iniziale devi ripetere l’esercizio utilizzando gli altri 2 arti.

#3 Elevated Plank

elevated plank

Una variante del noto esercizio del plank, particolarmente utile al nostro scopo, è la cosiddetta elevated plank. Per eseguirla correttamente è necessario avere un rialzo dove poter poggiare i piedi.

L’ideale sarebbe una palla fitness, ma puoi utilizzare qualsiasi altro oggetto utile allo svolgimento di questo esercizio.

Per farlo devi appoggiare i piedi sul rialzo e distendere le braccia con i palmi delle mani a terra. Inspirando ed espirando profondamente devi mantenere, all’inizio per almeno 30 secondi, la posizione con la schiena dritta e la pancia in contrazione.

Non solo esercizi

Ridurre o eliminare le maniglie dell’amore è un lavoro complesso ma non impossibile. Si richiede un costante esercizio fisico, che deve essere però accompagnato da un’alimentazione corretta e uno stile di vita equilibrato.

Se è vero che l’accumulo di grasso sui fianchi è dovuto anche a una certa predisposizione genetica, è vero anche che gli esercizi di dimagrimento mirati sono in questo caso molto inefficaci.

Per questo motivo è fondamentale procedere parallelamente sia con gli esercizi che con la dieta, in modo da ottenere un processo di dimagrimento completo e realmente efficace. Tale da darti la soddisfazione di migliorare la tua forma fisica e abbandonare questo fastidioso inestetismo.

Perché l’amore può fare a meno di queste odiose maniglie.

Prodotti consigliati

Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.

Chiedi consiglio
all'esperto

Cosa bisogna mangiare prima di una sessione di running?
Quali integratori alimentari scegliere?
Perché mangiare un cibo piuttosto che un altro?
Tante domande a cui, finalmente, puoi dare una risposta.

Cosa aspetti? Chiedi consiglio al nostro Dietista.

Leggi tutte le risposte