mettersinforma

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

3 esercizi per accelerare il tuo metabolismo

Tu sei qui → Fitness / 3 esercizi per accelerare il tuo metabolismo

Tempo di lettura: minuti | Data: 04/10/ 2018

Molto spesso, quando si parla di perdere peso, la prima cosa che si pensa di fare è quella di seguire delle diete, riducendo le quantità dei cibi o eliminandone alcuni.

Altrettanto spesso, però, gli effetti di questa semplice soluzione non sono reali né tanto meno utili, in quanto ignorano la singola realtà.

Ti sarà sicuramente capitato di conoscere persone che mangiano tanto e non ingrassano e altre che quel poco che mangiano, subito, lo accumulano in qualche parte del corpo (fianchi, glutei, eccetera).

Questo dipende dal metabolismo, che per ognuno è diverso e che devi conoscere prima di intraprendere qualsiasi tipo di regime alimentare.

Controllare l’alimentazione è sicuramente importante e necessario. Ma non è preferibile che tu conosca come il tuo organismo funziona e come estrae energia dagli alimenti che ingerisci?

Prima di vedere come accelerare il metabolismo con alcuni esercizi per dimagrire, però, scopriamo cos’è e come funziona il metabolismo.

ACCELERA
il tuo
metabolismo

accelerare metabolismo fitness

Come funziona il metabolismo

Per metabolismo si intendono tutti quei processi biochimici che il nostro organismo mette in atto per acquisire dagli alimenti lenergia necessaria a svolgere processi fisiologici di vitale importanza, come la filtrazione renale, la sintesi di componenti delle cellule, il battito del cuore, l’attività del fegato e molte altre ancora.

Questi processi sono determinati dagli organi interni e dai muscoli, quindi dalla massa magra del corpo.

Il metabolismo è legato, e dipende, non solo dalla quantità di alimenti che quotidianamente mangiamo, ma anche da quelli che sono i bisogni primari del nostro organismo, che come si può facilmente immaginare cambiano da persona a persona, in base a tantissimi fattori.

Uno degli errori che spesso si commette quando si vuole dimagrire è quello di non mangiare quando si percepisce la fame.

#mettersinforma: uno degli errori che commettiamo quando vogliamo #dimagrire è quello di non mangiare quando percepiamo la fame.

Questa scelta manda un segnale errato per il quale l’organismo compensa la mancanza di cibo con una riduzione del consumo di energia.

Senza energia niente funziona, figuriamoci il corpo umano che quindi necessita di ricevere energia, ma in maniera corretta e secondo le reali necessità.

Se il serbatoio della tua auto ha una capacità di un tot di litri non ha senso (oltre che è impossibile) introdurne di più; oltre a spendere soldi inutilmente non si riuscirà comunque a coprire una distanza maggiore, dopo alcuni chilometri la spia si accenderà e, ignorandola, la macchina cesserà di funzionare.

Il discorso, con tutte le differenze del caso, può essere applicato anche al tuo organismo.

Per cui per accelerare il metabolismo avrai bisogno di tre elementi:

  1. un’alimentazione che preveda un apporto di calorie giusto per il tuo fabbisogno
  2. un incremento della massa magra
  3. un aumento delle attività che portano a consumare energia - come gli esercizi per dimagrire che ora vedremo insieme.

Leggi ancheRimedi naturali per accelerare il metabolismo

Gli esercizi per accelerare il metabolismo

Come puoi vedere anche nel video, per accelerare il metabolismo seguiremo un circuito di allenamento molto semplice, ma con una serie sempre maggiore di ripetizioni.

L’allenamento prevede 3 esercizi da ripetere prima 10 volte ciascuno, poi 12 volte e, infine, 14 volte.

Squat

squat per accelerare il metabolismo

Se stai seguendo il nostro ciclo di esercizi per dimagrire ormai conosci bene come fare lo squat, essendo un esercizio basilare.

Stando in piedi, con le gambe leggermente divaricate all’altezza delle spalle, scendere con il busto e portare le braccia in avanti, distese parallele alle gambe.

È importante in questo esercizio la respirazione: inspira quando scendi e butta fuori l’aria quando risali.

Push up

push up per accelerare il metabolismo

Per questo esercizio avrai bisogno di un tappetino. Mettici sopra appoggiandoti con le ginocchia unite e con le mani larghe (all’altezza delle spalle).

L’esercizio prevede di fare dei piegamenti tenendo forte laddome e inspirando quando scendi per poi buttare fuori laria quando stai risalendo.

Burpees

burpees per accelerare il metabolismo

A differenza della versione semplificata che abbiamo visto l’altra volta (gli esercizi Tabata da fare in casa), in questa serie di esercizi per accelerare il metabolismo puoi svolgere una piccola variante; è un consiglio per intensificare l’allenamento, in alternativa, puoi continuare a farlo come hai imparato le altre volte.

Per questo esercizio devi mettere le mani ben a terra, quindi porta indietro le gambe contemporaneamente (facendo sempre attenzione a tenere forte l’addome) per poi riportarle alla posizione di partenza, distenderti in posizione eretta e concludere lesercizio facendo un piccolo salto in alto.

Ricordati a questo punto di ripetere questi tre esercizi prima per 10 volte, poi per 12 e infine per 14 volte.

Come avrai visto non ci sono dei tempi precisi per svolgere i cicli di allenamento o i singoli esercizi, ma è importante imparare ad avere una certa frequenza per migliorare la resa dell’allenamento e accelerare il tuo metabolismo.

Prodotti consigliati

Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.

Chiedi consiglio
all'esperto

Cosa bisogna mangiare prima di una sessione di running?
Quali integratori alimentari scegliere?
Perché mangiare un cibo piuttosto che un altro?
Tante domande a cui, finalmente, puoi dare una risposta.

Cosa aspetti? Chiedi consiglio al nostro Dietista.

Leggi tutte le risposte