mettersinforma

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Garcinia Cambogia: una pianta per il controllo del peso

Tu sei qui → Integratori / Garcinia Cambogia: una pianta per il controllo del peso

Tempo di lettura: minuti | Data: 18/01/ 2019

La Garcinia cambogia Desr è una piccola pianta spontanea che cresce nelle zone sub tropicali del sud-est dell’Asia. Le sue scorze sono tradizionalmente utilizzate nel condimento per il pesce, dato il tipico sapore aspro.

Recentemente, l’estratto di Garcinia cambogia Desr è studiato per il suo potenziale come coadiuvante nel controllo del peso.

In particolare, la sua azione sembra essere attribuita allacido idrossicitrico (HCA), il principale componente delle scorze della pianta.

SCOPRI
le proprietà
della Garcinia

garcinia cambogia

Identikit della Garcinia cambogia Desr

L’estratto di Garcinia cambogia Desr è costituito dalle scorze di una piccola pianta tropicale, caratterizzata da fiori solitari e dai frutti di forma simile alla zucca e giallastri. La Garcinia nasce spontaneamente in Cambogia, Vietnam, Filippine e India meridionale.

Nella medicina tradizionale dei paesi di origine è indicato come digestivo e come rimedio per alcune problematiche intestinali.

Il frutto, dal sapore salato e astringente, presenta al suo interno grossi semi contenti un grasso commestibile (30%) ed è ricoperto da una buccia dura. Il frutto e, in particolare, la buccia costituiscono lestratto della pianta.

La buccia, infatti, oltre a pectine, calcio e carboidrati, contiene fino al 30% di acido idrossicitrico (HCA), un composto molto raro in natura a cui si riferiscono le principali proprietà della pianta.

In particolare, l’estratto di Garcinia cambogia Desr e l’acido idrossicitrico sono studiati per i loro potenziali effetti dimagranti in persone sovrappeso.

L’estratto di Garcinia cambogia Desr è presente anche in Italia come integratore alimentare indicato generalmente per sostenere il fisiologico metabolismo dei lipidi, favorire lequilibrio del peso corporeo e il controllo del senso di fame.

#mettersinforma Una pianta può aiutarti nel controllo del peso? Scopri le proprietà della #Garcinia!

Garcinia cambogia Desr e controllo del peso: l’attività dell’acido idrossicitrico (HCA)

bucce di garcinia cambogia

L’acido idrossicitrico (HCA) è il principale costituente della Garcinia cambogia Desr e si presume sia il responsabile della sua azione sul controllo del peso, il metabolismo dei lipidi e il controllo del senso di fame.

In particolare, l’acido idrossicitrico (HCA) inibisce lattività dell’enzima citrato liasi adibito alla sintesi degli acidi grassi e del colesterolo.

In tal modo, viene ridotta la loro sintesi, la lipogenesi e l’assunzione di cibo perché simultaneamente viene favorito l’accumulo dei grassi di deposito e un aumento del senso di sazietà.

Quest’ultimo effetto sembra essere legato alla contemporanea stimolazione della sintesi di glicogeno a livello del fegato.

Recenti studi stanno analizzando l’effetto dell’acido idrossicitrico (HCA) sulla regolazione dei livelli di serotonina, nel favorire la diminuzione dell’introito di cibo e dell’aumento del grasso corporeo, sull’aumento dell’ossidazione dei grassi e sulla diminuzione della sintesi de novo dei lipidi.

Altre potenziali attività della Garcinia cambogia Desr

In alcuni lavori su animali e in vitro si è evidenziato che la Garcinia cambogia Desr ha effetti positivi sulla perdita del peso, sulla percentuale di grasso corporeo, sui livelli di colesterolo, trigliceridi e glucosio e sulla lipogenesi, tanto che si stanno ipotizzando alcuni effetti da attribuire alla pianta.

L’estratto grezzo della pianta o i suoi costituenti hanno inoltre dimostrato potenziali effetti non solo sul metabolismo dei grassi ma anche in caso di diabete, infiammazione e presenza di elminti e come protettori del fegato.

Gli studi clinici sull’uomo sono discordanti e, spesso, non rispondono agli standard di qualità necessari per essere considerati validi.

Gli studi clinici sull’uomo però sono discordanti, ad esempio, uno studio clinico ha evidenziato solo una diminuzione dei livelli di trigliceridi in donne obese, e spesso non rispondono agli standard di qualità necessari per essere considerati validi.

In tal senso, la maggior parte degli Autori invitano a condurre ulteriori studi sull’uomo per confermare le proprietà e il meccanismo d’azione della pianta sull’uomo.

Le indicazioni della pianta si riferiscono alla tradizione di utilizzo che ha evidenziato il razionale della sua azione di sostegno nel favorire il normale metabolismo dei lipidi, l’equilibrio del peso corporeo e il controllo del senso di fame.

L’estratto delle bucce di Garcinia cambogia Desr sembra essere di beneficio per favorire il controllo del peso corporeo poiché da un lato regola il fisiologico metabolismo dei lipidi e dall’altro la sensazione di fame.

In ogni caso è un supporto che deve sempre essere associato a un regime dietetico sano, vario e bilanciato, orientato quindi alla perdita del peso con coscienza onde evitare sbilanciamenti nutrizionali e fisiologici che possono essere anche pericoli.

In tal senso, la regola è quella di rivolgersi sempre a un dietologo, un dietista o un nutrizionista per perdere peso in modo sano, sia a livello fisico che mentale.

Prodotti consigliati

Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.

Chiedi consiglio
all'esperto

Cosa bisogna mangiare prima di una sessione di running?
Quali integratori alimentari scegliere?
Perché mangiare un cibo piuttosto che un altro?
Tante domande a cui, finalmente, puoi dare una risposta.

Cosa aspetti? Chiedi consiglio al nostro Dietista.

Leggi tutte le risposte