mettersinforma

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Dimagrire le gambe? Scopri gli esercizi più efficaci

Tu sei qui → Fitness / Dimagrire le gambe? Scopri gli esercizi più efficaci

Tempo di lettura: minuti | Data: 05/09/ 2019

Soprattutto per le donne, le gambe e le cosce sono una sorta di croce e delizia: averle belle e toniche fa davvero la differenza (e girare la testa a quelli che si incontrano per strada), ma allo stesso tempo sono una delle zone dove si accumula maggiormente il grasso. Come se ci fosse una calamita per attirare lì tutto ciò che mangiamo.

Per questo la domanda che ci facciamo spesso è: come dimagrire velocemente le gambe? Che tu voglia allenarti in casa o all’aria aperta, esistono diversi esercizi per tonificare e modellare le gambe. Ne vedremo alcuni dei più efficaci. Prima, però, vogliamo ricordare l’importanza di questo tipo di attività fisica.

SCOPRI
3 esercizi
per dimagrire le gambe

Ragazza salta felice dopo una sessione di allenamento per dimagrire le gambe
Pubblicità
Visita il sito

Estetica, salute e movimento

Avere gambe e glutei scolpiti è un sogno non soltanto femminile; anche gli uomini covano il desiderio di poter mostrare forme invidiabili.

Come far dimagrire le gambe diventa quindi una sorta di obiettivo comune, che però non deve essere finalizzato solo al raggiungimento di un obiettivo estetico. Di cosa stiamo parlando?

Le gambe, ma più correttamente gli arti inferiori, costituiscono il 50% di tutti i nostri muscoli. Questo vuol dire che gli esercizi per le gambe hanno un’importanza dal punto di vista:

  • Estetico;
  • Muscolare;
  • Motorio.

Troppo spesso ci si dedica all’attività fisica e agli esercizi per dimagrire soltanto in funzione della perdita di peso e dello smaltimento dei chili in eccesso.

In realtà, il benessere psicofisico di ognuno passa anche attraverso la cura del proprio corpo. Senza ignorare come il nostro corpo sia determinante per svolgere anche i più comuni movimenti e avere una vita quotidiana regolare.

Questo è un discorso che appare maggiormente comprensibile quando le gambe risultano affaticate, indebolite e con una muscolatura non più elastica, dove anche i movimenti più semplici risultano complicati.

Se ti stai domandando come far dimagrire le gambe la risposta è anche quella di utilizzarle al meglio. Lo stile di vita quotidiano è troppo spesso di tipo sedentario. Passiamo da una postura statica all’altra, costringendo il nostro corpo (e i nostri muscoli) alle stesse posizioni per un tempo molto prolungato.

Gli effetti sono negativi soprattutto nel lungo periodo, quando, complici anche problemi di altra natura, diventa poi difficile intervenire.

#METTERSINFORMA Gli esercizi per dimagrire le gambe sono sia una cura che una prevenzione.

I migliori esercizi per dimagrire le cosce

Ragazza riprende fiato dopo un esercizio per snellire le cosce

Sono diversi gli esercizi che si possono fare per dimagrire le gambe e le cosce. Noi te ne proponiamo 3, che sono:

  • Affondi (sia frontali che laterali);
  • Kettlebell swing;
  • Squat.

Molti di questi esercizi probabilmente già li conosci e questo è positivo perché significa che hai già avuto modo di allenarti e prenderti cura del tuo corpo.

Se non li conosci o è parecchio tempo che non li pratichi, non temere e non ti scoraggiare prima di iniziare; con un po’ di pratica e pazienza si possono raggiungere importanti risultati.

#1 Gli affondi

infografica affondi avanti

Quello degli affondi è un esercizio molto efficace per far dimagrire cosce e gambe. L’esecuzione è molto semplice, ma è fondamentale imparare a mantenere la schiena dritta.

Stando in piedi, con le gambe leggermente divaricate in modo che i piedi stiano all’altezza dei fianchi, bisogna piegare in avanti una gamba, formando un angolo di 90°. Mentre si esegue questo movimento bisogna contrarre sia gli addominali che i glutei.

Mantenere questa posizione per qualche secondo, per poi ritornare in piedi e ripetere l’esercizio sull’altra gamba. Per gli affondi laterali, invece di piegare la gamba in avanti, la si distende in posizione laterale.

#2 Il kettlebell swing

Kettlebell Swing Infografica

Questo è l’unico esercizio tra quelli qui proposti per dimagrire le gambe, che richiede l’utilizzo di uno strumento. Il kettlebell appunto. Anche in questo caso lo svolgimento dell’esercizio è semplice.

Stando in piedi, con le gambe leggermente piegate, bisogna impugnare il kettlebell, farlo oscillare tra le gambe e poi sollevarlo all’altezza del petto.

La forza di questo movimento è principalmente sulle cosce che vengono quindi sollecitate in un movimento esplosivo e particolarmente benefico.

#3 Gli squat

Squat a muro infografica

È probabilmente uno degli esercizi fisici più conosciuti, diffusi e utilizzati in diversi programmi di allenamento e che si rivela ottimo anche per il nostro obiettivo di far dimagrire le gambe.

Anche il suo svolgimento è molto semplice, ma non va sottovalutato, anche per evitare di commettere errori nella postura e nei movimenti.

La prima cosa da fare è piegare le gambe quasi a 90° (come se stessi seduta su una sedia immaginaria). Da questa posizione è fondamentale mantenere dritta la schiena.

Per aiutarsi è possibile appoggiarsi ad un muro, in modo da avere un riferimento.

L’esercizio è questo e consiste nel rimanere in questa posizione per qualche secondo, per poi ritornare lentamente alla posizione di partenza e ripetere lesercizio.

Il consiglio è quello di iniziare con un paio di serie di 10 movimenti, per poi aumentarle nel corso del tempo quando si è maturata una certa sicurezza e capacità atletica.

Gli esercizi… della tavola

Dopo tutta la fatica fatta per esercitarci è doveroso capire anche cosa mangiare per dimagrire.

Sì, perché a differenza di quanto ancora in troppi credono, non è il cibo che fa ingrassare. È l’alimentazione sbagliata che produce questo effetto. Altrimenti, sarebbe come dire che non bisogna muoversi per evitare infortuni e incidenti

Il cibo è la fonte di energia del nostro corpo che quindi va alimentato in maniera sana ed equilibrata: un po’ come mettere il carburante giusto nella propria automobile.

Cosa aiuta a dimagrire le gambe? Non solo gli esercizi, ma anche un’alimentazione corretta.

Questa deve essere orientata principalmente a evitare i grassi (fritti, salumi, piatti particolarmente pesanti e unti), ridurre la quantità di sale e zucchero, bere molta acqua (la ritenzione idrica della cellulite è legata anche a questo) e introdurre tanta frutta e verdura.

Prodotti consigliati

Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.

Chiedi consiglio
all'esperto

Cosa bisogna mangiare prima di una sessione di running?
Quali integratori alimentari scegliere?
Perché mangiare un cibo piuttosto che un altro?
Tante domande a cui, finalmente, puoi dare una risposta.

Cosa aspetti? Chiedi consiglio al nostro Dietista.

Leggi tutte le risposte