mettersinforma

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

5 “trucchi” per dimagrire senza accorgertene

Tu sei qui → Fitness / 5 “trucchi” per dimagrire senza accorgertene

Tempo di lettura: minuti | Data: 29/11/ 2019

Quante volte ci siamo ripetuti che era giunta l’ora di mettersi in forma, magari iniziando a fare dei semplici esercizi in casa utili a dimagrire?

Poi, vuoi per quella festa, vuoi per quel compleanno, vuoi per i troppi impegni, ecco che tutti i buoni propositi sono naufragati nel mare della quotidianità e dei rimpianti.

Non disperiamo e guardiamo a cosa possiamo fare per dimagrire e recuperare la forma fisica. Per raggiungere questo scopo, invece di parlare degli esercizi fisici giornalieri da fare in casa, ti vogliamo suggerire alcuni consigli, alcuni “trucchi”, delle strategie utili per ottenere lo stesso beneficio, ma con meno fatica.

SCOPRI
5 esercizi
per dimagrire

Come perdere peso

Fare poco per ottenere tanto

Spesso il lavoro e gli impegni familiari occupano la maggior parte della giornata e trovare il tempo per un po’ di attività fisica può essere complesso.

Ma la cura del proprio corpo è importante e talvolta può diventare anche una valvola di sfogo per scaricare la tensione.

Ottimizzando i tempi e mettendo in pratica una serie di trucchi ed esercizi giornalieri da fare in qualsiasi momento, è possibile smaltire i chili di troppo e a ritrovare un buon livello di forma atletica.

Tanti praticano sport per dimagrire, io lo faccio perché così posso mangiare - S. Flynn

Una soluzione potrebbe essere quella di organizzare una vera e propria palestra in casa. In alternativa, ti suggeriamo alcuni trucchi e strategie utili per incidere sulla tua forma fisica, quasi senza rendertene conto.

Non c’è niente di magico, ma solo piccole strategie che con poca fatica distribuita nel corso della giornata possono aiutare a ritrovare quel benessere fisico che è alla base anche di una certa serenità e tranquillità mentale.

I “trucchi” per dimagrire

Trucchi per dimagrire

Quali sono, quindi, questi trucchi ed esercizi giornalieri per dimagrire senza accorgersene?

L’obiettivo è quello di integrare questi suggerimenti nella propria quotidianità, in modo che qualsiasi cosa tu faccia sia finalizzata al dimagrimento e al raggiungimento di una forma fisica invidiabile.

Abbiamo scelto 5 trucchi che se eseguiti ogni giorno, possono aiutarti a recuperare un buon livello di attività fisica:

  1. Utilizza le scale;
  2. Usa l’auto il meno possibile;
  3. Parcheggia lontano;
  4. Sfrutta la pausa pranzo;
  5. Balla o pulisci, o entrambe!

Prenderti cura del tuo corpo, del tuo benessere e della tua forma fisica, non deve mai risultare un peso, altrimenti sarà un altro impegno da portare avanti con fatica con il rischio di abbandonarlo anzitempo.

Per questo abbiamo scelto dei trucchi facili da seguire, e che puoi mettere in pratica ogni giorno. Vediamoli nel dettaglio!

#METTERSINFORMA 5 best practice per dimagrire senza accorgertene

Vorrei dimagrire ma non ci riesco: non riesco a mangiare meno e non ho tempo di fare attività fisica”.

Se anche tu rientri in questa situazione, puoi cambiare le tue abitudini. Non devi fare niente di più di quanto già fai, ma farlo in maniera diversa; così raggiungerai gli obiettivi ma non ti starai sforzando per farlo.

#1 Utilizza le scale

Non abiti al piano terra, il tuo ufficio è al terzo o quarto piano dell’edificio o il tuo negozio di fiducia è all’ultimo piano del centro commerciale? Bene, anzi benissimo!

Rinuncia al comfort degli ascensori e delle scale mobili e arriva a destinazione a piedi. Non ci riesci? Prova a immaginare che sia perennemente guasto. Con questo semplice accorgimento farai esercizio fisico ogni volta che entrerai o uscirai dall’ufficio.

Camminare è il primo e sempre migliore segreto per perdere peso e mettersi in forma.

Tra l’altro, fare le scale appoggiando tutta la pianta del piede in ogni gradino (dalla punta al tallone) permette di fare più pressione sui glutei, che ne beneficeranno senz’altro.

#2 Usa l’auto il meno possibile

Similmente a quanto abbiamo appena detto, prova anche a pensare di non andare con la macchina in ogni luogo. Se vicino casa hai qualche negozio (alimentari, bar, farmacia, eccetera), evita di andare in macchina ma decidi di raggiungerli a piedi o, se hai la possibilità, in bicicletta.

Utilizzare regolarmente la bicicletta sarebbe davvero ottimale, tanto che se potessi anche utilizzarla per andare al lavoro sarebbe ottimo per raggiungere risultati vincenti e convincenti in tempi davvero rapidi.

Non solo, in questa maniera, oltre ad aiutare il tuo fisico a tornare più in fretta in forma, avrai anche un impatto positivo sull’ambiente!

#3 Parcheggia lontano

Potresti, però, avere problemi di distanza o di “difficoltà urbanistiche” (traffico, strade dissestate, eccetera). Non scoraggiarti, puoi sempre decidere di parcheggiare la tua auto un po’ più lontano dal tuo posto di lavoro o dall’ingresso del supermercato o, se vai con i mezzi pubblici (metro, autobus, eccetera) scendere una o due fermate prima e proseguire a piedi.

Spesso, tra l’altro, potrebbe anche essere un ottimo modo per risparmiare tempo: andare al lavoro all’ora di punta può farti perdere preziosi minuti bloccato nel traffico che potrai così sfruttare per la tua attività fisica.

Camminare ti annoia? Non c’è nulla che la playlist giusta non possa rendere più piacevole: ascoltare la musica mentre cammini può far passare il tempo più in fretta e darti il ritmo e la cadenza giusta per mantenere un livello di attività sostenuto, quello ideale per perdere peso.

#4 Sfrutta la pausa pranzo

Trovare tempo in più all’inizio o alla fine della propria giornata di lavoro per fare attività fisica è sicuramente complicato, ma ritagliarsi uno spazio durante la pausa pranzo potrebbe essere una soluzione interessante.

Non si tratta di fare grandi cose, ma di farne alcune e fatte regolarmente. Se hai modo puoi organizzarti per fare una piccola passeggiata, anche fuori dall’ufficio, magari coinvolgendo le colleghe e trascorrere un po’ di tempo fuori fa sempre bene, anche all’umore.

In questo ritaglio di tempo, puoi approfittare anche per svolgere qualche semplice esercizio di ginnastica sul posto. Sono molti gli esercizi da fare davanti al pc, non solo per dimagrire ma anche per aiutare la postura ed alleviare fastidiosi dolorini dovuti alle tante ore davanti allo schermo.

Parliamo di esercizi per il collo ma anche per le gambe, glutei e addome. Ad esempio, anche solo contrarre e rilassare in maniera alternata i muscoli dei glutei – esercizio fattibile anche da seduti – è una strategia efficace che non ti ruba tempo. Non solo, puoi anche affidarti a dei video tutorial che ti guideranno in pochi minuti in una sessione di esercizi completa ed incisiva!

#5 Balla o pulisci, o entrambe!

Un’altra attività che fa bruciare tantissime calorie e che può aiutarti a mantenerti in forma è fare le faccende domestiche: passare l’aspirapolvere, così come lavare pavimenti o piastrelle, fare il bucato, stirare ecc.

Attività noiose? Potresti abbinarle ad un’altra attività fisica molto efficace per tornare in forma: il ballo.

Mettere la musica durante le faccende domestiche può essere un modo divertente per far scorrere il tempo, mentre ti alleni senza neppure accorgerti.

Anche una serata in discoteca con le amiche può diventare una sessione di allenamento efficacissima per la tua forma fisica, oltre che aiutarti a ritrovare il buon umore divertendoti.

Altri consigli utili

Rimedi per dimagrire

Alcuni trucchi per dimagrire senza accorgertene riguardano anche l’alimentazione; mangiare bene aiuta a perdere peso e a farlo in maniera sana.

Per dimagrire velocemente è importante e utile mangiare spesso (in modo da accelerare il metabolismo), farlo bene e scegliendo pasti equilibrati.

Allo stesso tempo, non dimenticare di bere molta acqua. Se stai tutto il giorno fuori casa ti consigliamo di dotarti di una bottiglietta d’acqua o, ancora meglio, di una bottiglia di quelle che mantengono la temperatura del liquido che contengono.

Così puoi portare con te anche tisane, tè e infusi. In commercio ce ne sono di specifici con effetto drenante, rilassante e dimagrante.

Infine, l’allenamento rimane uno dei segreti principali per stare bene, perdere peso e mantenere una forma fisica invidiabile. Puoi scegliere di allenarti a casa oppure in palestra.

Dimagrire è possibile e farlo con una certa leggerezza, quasi “senza pensarci” rende tutto sicuramente più piacevole e divertente.

Prodotti consigliati

Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.

Chiedi consiglio
all'esperto

Cosa bisogna mangiare prima di una sessione di running?
Quali integratori alimentari scegliere?
Perché mangiare un cibo piuttosto che un altro?
Tante domande a cui, finalmente, puoi dare una risposta.

Cosa aspetti? Chiedi consiglio al nostro Dietista.

Leggi tutte le risposte