mettersinforma

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

3 esercizi per glutei tonici a prova costume

Tu sei qui → Fitness / 3 esercizi per glutei tonici a prova costume

Tempo di lettura: minuti | Data: 17/06/ 2019

Il famoso “lato b” è, sia negli uomini che nelle donne, sinonimo di fascino, sensualità e bellezza; motivo per cui sono sempre in tanti coloro che cercano esercizi per i glutei adatti a restituire un sedere perfetto.

In questo articolo, scopriamo come lavorare su questa parte del nostro corpo e come farlo in tempi rapidi per ottenere risultati soddisfacenti in vista della tanto temuta prova costume.

SCOPRI
i migliori
esercizi per i glutei

Ragazza esegue degli esercizi per tonificare i glutei
Pubblicità
Visita il sito

La prova costume: opportunità o terrore?

È curioso pensare all’arrivo delle vacanze e doversi far prendere dall’ansia. La prova costume è il più delle volte proprio questo: un senso di frustrazione dovuto all’impossibilità di raggiungere l’obiettivo che ci siamo fissati.

Il problema, però, non è nella nostra forma fisica, ma nell’obiettivo che ci imponiamo.

Ecco allora che anche le vacanze assumono troppo spesso i contorni dell’insoddisfazione, vanificando lo spirito che dovrebbe caratterizzarle: ovvero il relax e il divertimento.

Anche se non possiamo pretendere miracoli, esistono una serie di esercizi per i glutei da fare a casa a partire da qualche mese prima rispetto alle vacanze, in modo da tonificare il proprio lato b e poter indossare il costume con disinvoltura.

#METTERSINFORMA Ecco i 3 migliori esercizi per glutei tonici… A prova di costume!

Gli esercizi per dimagrire i glutei

Sono tanti gli esercizi per avere glutei perfetti e hanno diversi scopi:

  • estetici
  • motori
  • posturali
  • di dimagrimento

Esistono infatti esercizi per rassodare i glutei, quelli per ridurre il peso in eccesso, ma anche quelli per migliorare l’elasticità muscolare e permetterti di ottenere una serie di benefici anche dal punto di vista motorio e posturale.

Forse ci pensiamo troppo poco e associamo l’idea di avere glutei sodi solo all’aspetto estetico, ma il nostro sedere è un complesso muscolare molto importante dal punto di vista fisico e atletico.

Solitamente parliamo di “sedere” o “lato B” o se utilizziamo il termine anatomico lo decliniamo al plurale (glutei); questo perché in realtà qui si trovano 3 diversi muscoli: grande gluteo, medio gluteo e piccolo gluteo.

La funzione di questi muscoli è quella di mantenere stabile la colonna vertebrale, in modo da permettere di stare in piedi e di farlo in maniera corretta.

Inoltre, i glutei si occupano anche dei movimenti degli arti inferiori, contribuendo in maniera decisiva a una corretta deambulazione.

Questo a conferma di come stiamo parlando di una parte del corpo estremamente importante, sia dal punto di vista propriamente fisico che anche estetico.

Un fondoschiena veramente ben fatto è l’unico legame
tra Arte e Natura
- Oscar Wilde

Infine, non è da sottovalutare come gli esercizi per avere i glutei tonici possano essere utili e preziosi a chi trascorre molto del suo tempo seduto (magari in ufficio o in macchina).

Mantenere la stessa postura (a volte anche scorretta) per troppo tempo durante la giornata può contribuire a ridurre la tonicità muscolare dei glutei.

Se anche tu ti trovi in una di queste condizioni, non disperare e seguici per scoprire cosa fare per ottenere dei glutei scolpiti e perfetti per la vita di tutti i giorni e per la prossima prova costume.

I migliori esercizi per alzare i glutei

Ti proponiamo una serie di 3 esercizi per i glutei, da eseguire 3 volte a settimana a giorni alterni, in modo da avere una distribuzione coerente del carico di lavoro.

Nonostante l’obiettivo da raggiungere sia molto appetibile (avere un sedere scolpito per superare la prova costume), evita di fare sforzi esagerati e di rischiare di creare problemi o infortuni muscolari.

Questi sono esercizi che potrai svolgere sia in casa che fuori, in qualsiasi momento della giornata; prenditi il tempo che ti occorre: questa deve essere anche l’occasione per rilassarti e concederti una pausa dai numerosi impegni quotidiani.

Perché il primo successo di avere un sedere meraviglioso è proprio quello di sentirsi belle e sicure di sé.

#1 Squat

Il caro vecchio squat, uno dei principali alleati per la bellezza di uomini e donne. È un esercizio perfetto anche per ottenere dei glutei tonici.

Per svolgere questo esercizio dovrai metterti in piedi, divaricare leggermente le gambe (poco oltre la larghezza delle anche) e poi scendere con il corpo, mantenendo la schiena dritta, e poi ritornare alla posizione iniziale.

Ti consigliamo di iniziare con 3 serie da 10 squat e poi aumentare nelle settimane successive quando avrai acquisito una certa preparazione.

#2 Affondi

Mettiti in piedi, con i piedi un po’ divaricati e la schiena sempre ben dritta.

L’esercizio consiste nel fare un passo in avanti, piegare il ginocchio di quella gamba e distendere l’altra senza toccare a terra con il ginocchio. Quindi, torna alla posizione iniziale e ripeti l’esercizio per 2 serie da 10 ripetizioni, prima su una gamba e poi sull’altra.

#3 Sollevamento del bacino

Infografica sollevamento bacino

Per questo esercizio dovrai distenderti a terra, tenendo le braccia lungo i fianchi. A questo punto, metti i piedi ben saldi a terra, con la pianta aderente al pavimento e piega le gambe.

Ora devi alzare il bacino facendo attenzione a mantenere le spalle appoggiate a terra, per poi abbassare il bacino ritornando alla posizione di partenza, ma senza toccare per terra e risalire per una nuova ripetizione.

Per questo esercizio ti consigliamo di iniziare con 4 serie da 10.

Consigli utili per rassodare i glutei

Insieme agli esercizi di rassodamento per avere glutei tonici, puoi iniziare a mettere in pratica una serie di accorgimenti che contribuisco al raggiungimento del risultato.

Oltre ad allenarti, infatti, puoi modificare leggermente il tuo stile di vita e per poter arrivare alla prossima estate in grandissima forma.

Ecco 3 consigli da applicare fin da subito:

  1. rinuncia all’ascensore e fai le scale, contraendo i glutei mentre sali i gradini
  2. mentre sei a lavoro prenditi una breve pausa ogni 30 minuti e sgranchisci le gambe
  3. contrai i glutei in ogni occasione utile (quando sei in fila alla cassa, al semaforo, sui mezzi pubblici, eccetera)

Forse potranno sembrarti consigli banali, in realtà sono eccezionali da affiancare agli esercizi per tonificare i glutei.

È un modo semplice e sempre praticabile per mantenere sempre in allenamento e attivi i nostri glutei e ritrovarsi in breve tempo a contemplare risultati fantastici e a indossare soddisfatte il costume per l’estate.

Prodotti consigliati

Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.

Chiedi consiglio
all'esperto

Cosa bisogna mangiare prima di una sessione di running?
Quali integratori alimentari scegliere?
Perché mangiare un cibo piuttosto che un altro?
Tante domande a cui, finalmente, puoi dare una risposta.

Cosa aspetti? Chiedi consiglio al nostro Dietista.

Leggi tutte le risposte