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Barrette ai cereali con frutti rossi

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Tempo di lettura: minuti | Data: 20/04/ 2018

Le barrette ai cereali sono uno snack perfetto da gustare durante la giornata come spezza-fame, soprattutto a metà mattina o a metà pomeriggio. Uno spuntino adatto a chi è attento a mantenere la linea o a chi pratica sport.

Inoltre, sono una soluzione ideale per far mangiare ai più piccoli un po’ di frutta con cereali integrali.

Puoi preparare le barrette in svariati modi: con frutta secca ed essiccata, con confettura fatta in casa o con semi e cereali misti. O ancora, puoi seguire la nostra ricetta con frutti rossi e gustarti uno spuntino leggero e gustoso.

PREPARA
Le barrette ai cereali
con frutti rossi

barrette ai cereali con mirtilli

Ingredienti per 8 barrette

  • 70 grammi di fiocchi di avena
  • 130 grammi di frutta secca (puoi scegliere tra mandorle, noci e frutti rossi)
  • 70 grammi di miele
  • 15 grammi di zucchero
#METTERSINFORMA Barrette ai cereali con frutti rossi: uno spuntino per mantenerti in forma.

Preparazione delle barrette ai cereali

barrette dietetiche ai cereali

Inizia con il tritare la frutta secca. Successivamente, in un pentolino, sciogli il miele e lo zucchero, porta ad ebollizione e lascia bollire per 5 minuti a fuoco basso.

Ora, trasferisci tutto in una ciotola, e mescola l’avena e la frutta secca. Togli dal fuoco il pentolino, versa il contenuto nella ciotola e mescola velocemente.

Trasferisci il composto in una teglia rivestita di carta da forno schiacciandolo bene, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.

Ora, non ti resta che mettere in forno preriscaldato a 150 °C per circa 20 minuti.

A cottura conclusa, lascia raffreddare per 15 minuti e taglia le barrette della dimensione desiderata.

Puoi conservare le tue barrette ai cereali anche per molti giorni. L’importante è riporle in un contenitore di vetro o latta.

Le proprietà nutritive dell’avena

L’avena è un prezioso cereale contenente fibre e vitamine del gruppo B, dà energia e può abbassare i livelli di colesterolo cattivo e limitare gli aumenti di glicemia/insulina.

È utile da usare in caso di stitichezza perché essendo ricca di fibra favorisce il transito intestinale.

Le fibre hanno anche la capacità di dare una sensazione di sazietà e quindi sono un utile supporto per chi sta seguendo una dieta.

Ma non è tutto. Lavena è importante per le ossa. Le rinforza perché contiene un sale minerale importante: il fosforo.

Infine, l’avena è utile anche per la tiroide in quanto presenta l’avenina, che permette una maggiore produzione degli ormoni favorendo le funzionalità della ghiandola.

La proprietà nutritive della frutta secca

una ciotola colma di frutta secca

La frutta secca (arachidi, noci, mandorle, pistacchi…), se mangiata nelle giuste quantità, ha tante proprietà benefiche, ma è importante non abusarne, in quanto, data la presenza di grassi, risulta molto calorica.

I grassi che contiene, però, sono monoinsaturi e polinsaturi: alleati importanti per contrastare laumento del colesterolo.

La frutta secca, inoltre, presenta anche vitamine (A, E, C, K) e sali minerali, come il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio e lo zinco.

Le noci, le nocciole, e le mandorle, sono ricche di ferro.

I valori nutrizionali del miele

un vasetto di miele

Il miele è un cibo detto “funzionale”. Ricco di composti polifenoli (antiossidanti non artificiali), aiuta a combattere i radicali liberi, prevenendo le malattie degenerative e l’invecchiamento. Inoltre, rappresenta un rimedio per la stitichezza.

E ti sei mai chiesta come mai il miele viene utilizzato, spesso e volentieri, dagli sportivi? La risposta è il fruttosio, uno zucchero contenuto nel miele che dà energia nel tempo.

Per approfondireAlimentazione pre workout: 5 spuntini da fare prima di un allenamento

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