mettersinforma

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Come perdere 5 kg in 15 giorni

Tu sei qui → Dieta e alimentazione / Come perdere 5 kg in 15 giorni

Tempo di lettura: minuti | Data: 22/11/ 2019

È possibile perdere 5 kg in 15 giorni? Sì, è possibile, ma bisogna fare attenzione alla nostra alimentazione e a ciò che il nostro corpo richiede (e necessita).

Dimagrire in poco tempo, infatti, è un obiettivo che molti di noi inseguono, anche se questo significa ignorare l’andamento fisiologico del nostro organismo.

Un’alimentazione sana e bilanciata, affiancata da un’attività fisica sostenuta e tanta forza di volontà sono gli elementi imprescindibili per intraprendere questo percorso.

In questo articolo, trovi un menù tipo e alcuni consigli nutrizionali, scritti dalla nostra Dietista.

SCOPRI
come perdere 5 kg
in 15 giorni

Dieta per perdere 5 kg in 15 giorni
Pubblicità
Visita il sito

Attenzione alle diete miracolose

Sul web ci sono tantissimi siti che millantano “diete” miracolose. In realtà, perdere tanti chili in pochi giorni è impossibile, o meglio, è possibile se ci limitiamo a guardare i numeri della bilancia.

Se andiamo a guardare più a fondo, infatti, quello che noi perdiamo non è massa grassa, come vorremmo, ma muscolo e acqua.

Seguire diete troppo restrittive, senza il parere di un esperto del settore, è sempre deleterio, in quanto si rischia il cosiddetto effetto yo-yo: perdo tanti chili in poco tempo, ma ne riprendo altrettanti nei mesi successivi.

Il segreto per perdere peso in maniera salutare è mangiare tutto, ma in quantità più limitate, non saltare i pasti, mangiare molta frutta e verdura e, soprattutto, aumentare la qualità del cibo che ingeriamo.

Evitiamo prodotti confezionati e industrializzati, come merendine, pane da toast, prodotti già pronti (ricchi di oli, grassi e zuccheri), e cerchiamo di consumare cibi semplici ma, soprattutto, cucinati in maniera leggera, senza soffritti o fritti.

#METTERSINFORMA Il segreto per perdere peso? Aumentare la qualità e diminuire la quantità del cibo che ingeriamo.

Il menu per perdere 5 kg in 15 giorni

Piano alimentare per perdere 5 kg in 2 settimane

Ora che conosci “il segreto” per dimagrire in modo salutare, è arrivato il momento di stabilire un menu tipo (e seguirlo).

Una giornata alimentare idonea alla perdita di peso (con dosi da adattare alle caratteristiche fisiche, al metabolismo e allo stile di vita della persona) potrebbe essere formata da:

  • Colazione: 2 fette di pane (50 gr max) / 30 gr di biscotti secchi/ 30 gr di fette biscottate con marmellata e 200 ml di latte scremato
  • Spuntino: un frutto o uno yogurt bianco
  • Pranzo: 60 gr di pasta o riso o pane con legumi o carne bianca, o pesce con verdura
  • Spuntino: frutto o yogurt bianco
  • Cena: (simile al pranzo) con 60 gr di pane o pasta o riso con legumi o carne bianca, o pesce con verdura

Tutto va condito con olio extravergine d’oliva, preferibilmente a crudo, e spezie a volontà.

Attenzione a non eccedere con il sale: è il maggiore responsabile di ipertensione arteriosa (pressione alta) e ritenzione idrica.

Cosa NON mangiare e cosa preferire

Nei paragrafi precedenti, abbiamo visto che per perdere peso bisogna mangiare tutto, evitando prodotti confezionati e industrializzati.

Ma merendine, toast e biscotti non sono gli unici alimenti che andrebbero banditi.

Anche gli affettati e i formaggi andrebbero scelti con cura. Ad esempio, se parliamo di salumi, opta per quelli più leggeri, come il crudo o la bresaola; per i formaggi, invece, ricotta, stracchino, robiola e grana.

Inoltre, se vuoi davvero perdere peso, evita assolutamente dolci e alcolici. Piuttosto, se a fine pasto hai bisogno di qualcosa di dolce, c’è sempre la frutta – un alimento contenente fruttosio naturale e non chimico.

A colazione, invece, puoi cedere (saltuariamente) a una fetta di torta fatta in casa o ai cereali. Per quest’ultimi, fai sempre attenzione alla quantità di zuccheri aggiunti, preferisci riso, avena, farro (anche soffiati) ed evita i muesli.

E la pizza? Massimo una volta a settimana, con meno ingredienti possibili. La quantità di impasto in una pizza, infatti, può contenere il doppio o il triplo della quantità di carboidrati consigliati in un unico pasto giornaliero. Quindi, un consumo eccessivo può farci prendere peso invece che perderlo.

Un’altra cattiva abitudine alimentare è quella di mangiare fuori dai pasti principali. Ad esclusione degli spuntini, che aiutano a non avere troppa fame al momento del pasto, smangiucchiare immediatamente prima del pranzo o della cena non aiuta a perdere peso, ma ad aumentarlo, in quanto l’introito calorico ingerito è molto più alto rispetto a quello richiesto per l’organismo.

Infine, è giusto parlare anche delle marmellate: evita di comprare le extra-confetture, in quanto sono ricche di zuccheri aggiunti e preferisci le confetture semplici.

Per perdere 5 kg in 15 giorni bisogna muoversi!

Per perdere peso, oltre alla buona alimentazione dobbiamo svolgere anche un’intensa attività fisica, altrimenti i risultati non arriveranno.

In più, se vogliamo aiutare tutto il processo di dimagrimento, possiamo utilizzare dei prodotti di origine naturale che diminuiscono l’assorbimento di grassi e zuccheri, favorendo una perdita di peso efficace e duratura.

Ogni persona ha un proprio metabolismo e un proprio fabbisogno calorico. Per perdere peso, quindi, dobbiamo affidarci a Esperti del settore che possano valutare le nostre specifiche esigenze e studiare piani alimentari creati ad hoc.

Prodotti consigliati

Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.

Chiedi consiglio
all'esperto

Cosa bisogna mangiare prima di una sessione di running?
Quali integratori alimentari scegliere?
Perché mangiare un cibo piuttosto che un altro?
Tante domande a cui, finalmente, puoi dare una risposta.

Cosa aspetti? Chiedi consiglio al nostro Dietista.

Leggi tutte le risposte