mettersinforma

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Come non ingrassare durante le feste

Tu sei qui → Dieta e alimentazione / Come non ingrassare durante le feste

Tempo di lettura: minuti | Data: 18/12/ 2018

Il giorno più atteso dell’anno sta finalmente per arrivare. E con esso stanno per arrivare anche quelle tentazioni gastronomiche che potrebbero avere effetti “indesiderati” sul nostro stato di benessere.

È possibile concedersi qualche sfizio durante feste natalizie senza correre il rischio di mettere su peso?

Sì, è possibile. Facendo un po’ di attenzione a quello che si mangia nel periodo precedente e adottando qualche semplice accorgimento.

Quello che è certo è che con le feste natalizie l’attenzione al proprio peso cala. Sono troppe le occasioni, tra pranzi, cene e aperitivi, in cui è possibile fare il pieno di calorie.

Si sa, tra i pranzi, i dolci tipici, gli incontri con amici e parenti, si rischia di passare i giorni di festa mangiando in continuazione.

Il nostro palato ne sarà contento, ma chiediamoci però se anche il nostro organismo lo sia.

SCOPRI
come
non ingrassare

tavola natalizia imbandita

Prevenire è meglio che curare

Nel periodo natalizio il rischio di aumentare tra i 2 e i 4 chili è dietro langolo. Per questo è meglio giocare d’anticipo.

Piccole precauzioni potranno esserci d’aiuto. Ad esempio, perdere qualche chiletto nel periodo precedente e disintossicarci è un’ottima strategia per battere le calorie sul tempo.

E allora, vediamo come è possibile prepararsi in modo che il nostro organismo possa gestire al meglio il surplus calorico che finisce solo dopo l’Epifania.

Ecco, quindi, qualche piccolo trucchetto per approcciarsi alle abbuffate di Natale in maniera più sana, al fine di soffrire di meno quando si tratterà di salire sulla bilancia, i primi di gennaio.

Insomma, una bella disintossicazione pre-natalizia, che ci permetta di affrontare a cuor sereno le maratone culinarie del prossimo dicembre.

#mettersinforma I consigli del nutrizionista per non ingrassare durante le feste!

Digiunare, in previsione di un pranzo o una cena, durante il quale si presume che mangeremo più del solito, non è mai una buona idea. Correremmo solamente il rischio di arrivare all’appuntamento esageratamente affamati, tanto da magiare in modo inconsapevole, ingurgitando cibo solo per avidità o golosità.

Sei pronta? Andiamo a scoprire 5 regole doro da seguire prima di affrontare un lungo periodo di abbuffate.

#1 Ridurre i carboidrati

Forse sembrerà banale, ma un consumo più ridotto di pane, pasta e riso ci aiuterà sicuramente a non sovraccaricarci, riducendo significativamente l’apporto calorico complessivo dei nostri pasti.

#2 Prediligere il pesce

Il pesce di spina è un alimento altamente equilibrato. Molto magro, è un’ottima fonte di proteine e di altri nutrienti come gli omega 3. Ovviamente, non bisogna mai eccedere, altrimenti si rischia di cadere in un regime iperproteico.

#3 Concedersi frutta e verdura

Frutta e verdura sono i migliori amici di tutti coloro che vogliono affrontare al meglio una dieta. Apportano al nostro organismo una grande quantità di sali minerali e vitamine, ma ci aiutano anche a regolare meglio le funzioni digestive, supportandoci nella nostra sfida disintossicante.

#4 Bere molta acqua

L’acqua è un’altra grandissima amica per il nostro organismo. Prima e dopo i nostri lunghi pranzi ci aiuterà a depurarci. Se poi vogliamo aggiungerle un po’ di sapore, possiamo affidarci ad alternative deliziose come il tè verde, le tisane e gli infusi (rigorosamente senza zucchero).

#5 Niente alcol

Eliminare o, almeno, ridurre lalcol sarà una delle nostre mosse vincenti. È molto calorico e ci gonfia, quindi, attenzione al vino e alla birra ma, anche e soprattutto, ai lunghi aperitivi, ai cocktail e ai superalcolici. Rischiano di affaticarci e farci ingrassare senza che ce ne accorgiamo.

6 consigli per rendere ancora più efficace il programma

consigli nutrizionali per dimagrire durante le feste
  1. Durante la dieta di compenso e quella di base bevi solo acqua
  2. Fai attenzione ai metodi di cottura: per carni, pesce e verdure sono ideali le cotture al forno, al cartoccio, al vapore o alla piastra. No, invece, alle fritture
  3. Usa poco sale, che fa alzare la pressione e favorisce la ritenzione idrica: per insaporire le pietanze, utilizza le spezie e le erbe aromatiche
  4. Utilizza come condimento solo olio extravergine di oliva
  5. Prima di coricarti per la notte, prepara una tisana drenante, magari a base di cannella, camomilla, frutti rossi, o mirtilli dal profumo e gusto tipicamente natalizio!
  6. Approfitta dei giorni di vacanza per aumentare il tempo che dedichi allattività fisica: basta allungare di 2 o 3 chilometri la tua passeggiata quotidiana. E se hai la possibilità, concediti qualche giorno in montagna tra sci, snowboard e camminate con le ciaspole; non avrai problemi a smaltire quei chili in più. Se, invece, resti a casa, cerca di muoverti il più possibile. Anche una semplice passeggiata di mezz’ora in centro o qualche esercizio in palestra ti saranno d’aiuto. Oppure, perché no, approfitta dei saldi per fare shopping, muovendoti (rigorosamente) a piedi. Ne trarrà giovamento sia l’umore che la salute!

Prodotti consigliati

Collegamento copiato, adesso puoi condividerlo nelle tue chat.

Chiedi consiglio
all'esperto

Cosa bisogna mangiare prima di una sessione di running?
Quali integratori alimentari scegliere?
Perché mangiare un cibo piuttosto che un altro?
Tante domande a cui, finalmente, puoi dare una risposta.

Cosa aspetti? Chiedi consiglio al nostro Dietista.

Leggi tutte le risposte