mettersinforma

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Dieta rassodante

Domanda:

Salve, cerco qualche consiglio per una dieta rassodante. Potete aiutarmi?

Risposta:

Quando si dimagrisce, i tessuti tendono un pochino a cedere e quindi bisogna stare molto attente anche alla tonicità della pelle! Sia che abbiate fatto una semplice dieta mediterranea, o una dieta più fresca e restrittiva, dopo è il momento di passare alla dieta rassodante.

La dieta rassodante si concentra su cibi che favoriscono la tonicità della pelle. Non solo, quando si è post dieta, bisogna comunque seguire un’altra dieta, quella del mantenimento, per non buttare all’aria i sacrifici fatti. E la dieta rassodante è perfetta per mantenere la forma fisica ottenuta con impegno e anche per modellare la silhouette ed essere davvero perfette per la prova costume.

La dieta rassodante è a tutti gli effetti fatta di alcuni importanti suggerimenti da seguire ogni giorno. Le indicazioni alimentari, in merito alla quantità ed alla qualità del cibo da scegliere, sono efficaci se inserite in uno stile stile di vita sano: alimentazione equilibrata, secondo il modello della dieta mediterranea, ed esercizio fisico.

Ecco le 5 regole della dieta rassodante

1. Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. In aggiunta, o se non si riesce anche in sostituzione dell’acqua, può essere utile bere 3-4 tazze di te verde caldo o freddo e non zuccherato.

2. Evitare il sale ed i cibi confezionati troppo salati: il sodio favorisce la ritenzione idrica e il gonfiore dei tessuti, oltre che aumentare il rischio di soffrire di pressione alta. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) nelle sue linee guida ha stabilito che una persona adulta dovrebbe assumere al massimo 2 g di sodio al giorno, ed in questa quantità va considerato anche il sale “nascosto” negli alimenti, soprattutto se acquistati pronti: pane, affettati, pizza, pollo arrosto, zuppe pronte e panini farciti sono alcuni degli alimenti pronti più “salati”.

Particolare attenzione va posta al sale “nascosto” perché indicato in etichetta con altri nomi, come: Na, cloruro di sodio, fosfato monosodico, bicarbonato di sodio o glutammato di sodio. In ogni caso si tratta di sale! Ridurre la quantità di sale, anche nelle proprie ricette preferite, è facile perché esiste un’ampia varietà di spezie da aggiungere, in preparazione o alla ricetta finita, a seconda dei propri gusti personali. In merito alle spezie ed erbe aromatiche sono molto utili per stimolare la circolazione e ridurre il gonfiore.

3. Scegliere i cereali integrali: aumentano il senso di sazietà e contengono una maggiore quantità di antiossidanti, utile per ridurre l’accumulo di tossine.

4. Mangiare sia a pranzo che a cena una porzione di contorno, e scegliere spesso, anche 2-3 volte alla settimana, una porzione da 200-250 g di broccoli al vapore. I broccoli sono ricchi di antiossidanti e sali minerali oltre che di acido lipoico, efficace per migliorare il metabolismo dei grassi. In tutti gli altri pranzi o cene è utile scegliere verdura ricca di vitamina C come ad esempio pomodori e germogli di soia.

5. Mangiare almeno 3 porzioni da 150 g di frutta al giorno e scegliere tra la frutta quella più ricca di vitamina C e antiossidanti come: frutti di bosco, fragole, arance, kiwi, pompelmo, prugne fresche, albicocche e pesche. Un buon accorgimento per chi desidera seguire una dieta anticellulite è iniziare la giornata con uno yogurt naturale, una porzione da circa 40 g di cereali integrali e 150 g di frutti di bosco o fragole freschi.

Le altre due porzioni di frutta della giornata dovrebbero includere frutta ricca di acqua come anguria, melone o fragole per favorire la diuresi e frutta ricca di potassio come albicocca, ananas, ribes o ciliegia. Il potassio, infatti, stimola il drenaggio linfatico e così decongestiona il tessuto adiposo.