mettersinforma

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Il mio IMC è nella norma?

Domanda:

Faccio corsa 7 km al giorno, mangio solo a pranzo un piatto di pasta integrale (65 gr.), con contorno verdure crude o cotte al vapore e fettina pollo con un solo cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, in una giornata, o 1 etto di affettato come bresaola o prosciutto crudo/cotto. Nonostante questo, non riesco a buttare giù ancora 5 chili. Peso 65 e sono alta 174 cm.

Risposta:

C’è una buona notizia: il tuo indice di massa corporea (IMC) - e quindi il tuo peso - è nel livello normale. Dal punto di vista della salute, il tuo peso è soddisfacente e non devi preoccuparti di dimagrire.

Secondo la classificazione dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), sei «normopeso». L’Indice di massa corporea (BMI) è un’unità di misura che valuta il tuo peso in funzione della tua altezza.

Il tuo peso attuale è di 65 e il tuo BMI è 21,5. Significa che sei normopeso.

La stabilità del tuo peso in relazione alla salute permane anche con un aumento di circa 1 chilogrammo nei prossimi dieci anni. Ciò è dovuto al fatto che il range IMC ottimale, cioè il «più sano», aumenta con l’età, raggiungendo quindi valori IMC superiori.

Perdere peso non sarebbe di alcun vantaggio per la tua salute.

Alimentazione

Mangia una grande varietà di cibi che ti piacciono, preferibilmente includendo cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Evita di mangiare troppi dolci, troppi grassi e troppo in generale.

Ovviamente queste info sono limitate perché cìò che leggo è l’altezza, il peso, probabilmente il tuo obiettivo di peso, un esempio di un tuo pranzo e l’attività fisica che fai ogni giorno. Ma mancano dei dettagli molto importanti:

  • il tuo stato di salute fisica
  • la tua costituzione genetica
  • le tue quantità di grasso corporeo, massa muscolare e altra massa magra
  • la tua assunzione di calorie, zucchero, grasso, sale, carne lavorata, frutta, verdura, vitamine, minerali, integratori e altri dati nutrizionali rilevanti
  • il tuo consumo di alcol, tabacco e droghe
  • la tua anamnesi
  • il resto della giornata se è attivo o sedentario
  • il resto dei pasti (colazione, spuntino, merenda e cena) della giornata da cosa sono costituiti

Se vuoi valutare bene tutto il tuo stato e rivalutare il piano alimentare ti consiglio di fare una visita da un nutrizionista.