mettersinforma

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Quali sono i cibi che aiutano a tonificare la pelle?

Domanda:

Buona sera, ho deciso di dimagrire ma soprattutto tonificare la pelle (ho molta pelle in eccesso sulla pancia dopo due gravidanze e non mi sono mai messa seriamente), quali sono i cibi che aiutano? Quanto tempo bisogna fare gli esercizi giornalmente? Voglio ritornare in forma.

Risposta:

La salute della cute è direttamente legata alla presenza del collagene, che costituendo buona parte del derma, è responsabile della compattezza della pelle.

Ecco perché quando la pelle produce meno collagene, comincia a perdere di tono.

Assumere questi cibi ci aiuta a mantenere più a lungo il tono e l’elasticità della pelle:

1. La carne

Le carni a più alto contenuto di collagene sono:

  • La carne bovina
  • Il pollame
  • La carne ovina

2. Il pesce

Sebbene il pesce contenga meno collagene rispetto alla carne, è altrettanto ricco di proteine. Anche gli omega 3, che si trovano soprattutto nel salmone e nel tonno, proteggono la membrana adiposa che circonda le cellule epiteliali.

Come risultato, questo tipo di pesce riduce lo stato infiammatorio e dona elasticità e fermezza alla pelle.

4. Frutta e verdura di colore rosso

La frutta rossa come le mele, le fragole, le ciliegie, le barbabietole, i peperoni rossi, etc, contengono licopene, una sostanza che, oltre ad essere un antiossidante, stimola la produzione di collagene.

5. Frutta ricca di vitamina C

La vitamina C è essenziale per la produzione di collagene. La troviamo in arance, limoni, kiwi, pompelmo, mango, ananas e altri frutti.
Questo tipo di frutta contiene anche antiossidanti che rallentano la formazione delle rughe.

6. Verdura

Ortaggi come la melanzana, tutti i tipi di cavolo, la scarola e gli spinaci sono alimenti ideali per la produzione di collagene.

7. Alimenti ricchi di zolfo

Alimenti come sedano, olive verdi e nere, aglio, cetriolo, banana, cipolla e tofu sono ricchi di zolfo, elemento in grado di stimolare la produzione di collagene.

8. Altri alimenti

Altri alimenti da includere nella dieta per favorire la ricostituzione del collagene sono il latte di soia, il formaggio, il tè, la frutta secca e i cibi ricchi di lisina come le patate, le alghe e il lievito di birra.

Tutti questi alimenti sono facili da reperire sul mercato. Li può abbinare come meglio gradisce: seguendo una dieta sana ed equilibrata, comincerà a notare gli effetti anche sulla sua pelle.